ReadMeFirstViewModel
Uso dei Cookies
Questo sito usa i cookies solo per migliorare l'esperienza di navigazione e consentire l'autenticazione per le aree riservate. Per maggiori informazioni relative all'uso dei cookies clicca qui.
Per maggiori informazioni visita Uso dei Cookies Letto e accettato
SearchQueryViewModel
Cerca
Richiedi informazioni
QuickInfoRequestViewModel
Nome completo
Indirizzo mail
Il tuo messaggio

La tua richiesta è stata inviata con successo, grazie

La tua richiesta non è stata inviata, controlla i dati inseriti o riprova più tardi

Consulenza redazionale


Presentarsi sul Web in modo corretto è di fondamentale importanza. Ormai tutti ne hanno consapevolezza, ma non tutti lo fanno nel modo corretto, ottenendo risultati insufficienti o anche controproducenti. Tutte le aziende sono abituate da tempo ad avere sul Web almeno un sito di presentazione. Molte, ma non tutte, hanno anche capito che serve un sito ben fatto per proporsi nel modo migliore ai propri clienti, e curano con attenzione la realizzazione del proprio sito.

Ma solo in poche sanno che un sito deve in primo luogo essere interessante, in sintesi ricco di contenuti aggiornati. Capita spesso di trovare siti aziendali ben realizzati, belli da vedere, ma con contenuti fermi al momento della loro prima pubblicazione. Eppure la maggior parte dei siti si basa su una piattaforma CMS, e i moderni CMS permettono anche agli utenti di aggiornare con facilità il proprio sito. Il problema che in genere alle aziende manca il tempo e la professionalità per aggiornare il proprio sito,anche con strumenti facili da usare.

Se bastasse solo inserire nuovi contenuti la cosa sarebbe fattibile, ma quando si tratta di crearne di nuovi il lavoro si complica e richiede una specifica professionalità. Il lavoro necessario alla creazione

Edit

di un contenuto comporta la raccolta delle informazioni, la scrittura di un testo, l'associazione con immagini e la loro elaborazione, l'impaginazione, la revisione per la pubblicazione ed eventualmente la traduzione.

Si tratta a tutti gli effetti dello stesso lavoro necessario alla composizione di un giornale, si tratta insomma di un lavoro redazionale, e richiede quindi una specifica professionalità. Noi questo lo sappiamo da tempo. Qualche anno fa, con l'introduzione sul mercato dei primi CMS realmente facili da utilizzare, anche noi abbiamo pensato che bastasse fornire al cliente un buon sito con una buona struttura, e formarlo all'uso del CMS, poi avrebbe fatto da solo. I risultati non sono stati quasi mai buoni, i siti gestiti in questo modo sono rimasti fermi o sono stati devastati dall'inserimento improvvisato e distratto di contenuti di scarsa qualità o presentati male.

Abbiamo allora iniziato ad offrire un servizio redazionale che si occupa di raccogliere le informazioni tramite i canali forniti dal cliente per poi pubblicarle sul sito nel modo migliore. garantendo quindi nel tempo una presenza aziendale su internet seria, pulita e soprattutto interessante.

Il servizio comporta un costo, ma tale costo in genere si ripaga grazie al fatto che non è necessario rifare un nuovo sito dopo pochi anni, perché il sito rimane costantemente attuale. Il sito diventa in questo modo uno strumento di comunicazione costante tra l'azienda e i propri clienti, aprendo la strada a nuove opportunità e a nuovi servizi che vanno ben oltre la semplice presenza sul Web.

Ma un buon lavoro redazionale può operare anche al di fuori dello specifico contesto del sito. Le informazioni raccolte, classificate, impaginate, possono essere utilizzate in modi diversi per altre forme di comunicazione, per campagne promozionali o per qualificare l'immagine aziendale. Esempi tipici sono l'invio di news, la presentazione sui social, la pubblicazione di articoli su siti settoriali, la realizzazione di materiale promozionale cartaceo tradizionale.

Un sito Web che oltre a rappresentare la presenza aziendale su Internet diventa anche uno strumento di comunicazione ha anche altri vantaggi, perché la comunicazione può avvenire anche in senso inverso e consentire all'azienda di raccogliere informazioni dai propri utenti. Avere un feedback dai propri utenti è molto utile, a condizione di limitarne il contesto ai temi specifici di interesse e di poter saper raccogliere e analizzare le informazioni acquisite.

Questo lavoro dovrebbe essere impostato e gestito da un esperto con una specifica esperienza in questo settore. Per ottenere un buon feedback si può usare il sito aziendale proponendo commenti, domande o votazioni, ma in genere un buon lavoro sui social network è più efficace e diretto. Una buona presenza sui social è sicuramente un ottimo strumento, complementare e non sostitutivo del sito aziendale, e richiede un lavoro costante e qualificato.